Presentazione

Prose antiche di Dante, Petrarcha, et Boccaccio
Prose antiche di Dante, Petrarcha, et Boccaccio
Utenti
Per tutti
Data di realizzazione
15/02/2017
Url del sito della mostra
http://mostre.sba.unifi.it/tesori-inesplorati/
Tema
Rarità e particolarità delle raccolte librarie universitarie
Alternativa fisica
http://mostre.sba.unifi.it/tesori-inesplorati/it/131/la-mostra-alla-biblioteca-medicea-laurenziana

Breve descrizione

La mostra virtuale ripropone ed integra, con altri documenti, funzionali all'articolazione e alla completezza del percorso, la mostra Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana15 febbraio-23 giugno 2017. Prorogata al 29 settembre).

Con l’esposizione di alcuni esemplari particolarmente rappresentativi, il Sistema bibliotecario dell'Ateneo fiorentino intende offrire visibilità al proprio prezioso patrimonio documentario, che ammonta a circa quattro milioni di volumi, molti dei quali antichi e di grandissimo pregio.

I documenti in mostra, provenienti dalle cinque biblioteche di area, sono stati organizzati nelle seguenti sezioni disciplinari:

  • Il corpo umano e la sua cura
  • Le scienze naturali
  • Alle origini del diritto
  • Le scienze applicate
  • Gli studi umanistici

Il percorso espositivo si snoda fra antichi esemplari a stampa, manoscritti e altre fonti documentarie di grande interesse, a testimonianza  dell’evoluzione delle discipline umanistiche, della medicina e della chirurgia, della botanica e della zoologia, del diritto, dell’agricoltura e dell’architettura, anche con riferimento a Firenze.

Alcune sezioni illustrano la scienza galileiana e il primo collezionismo scientifico d’età moderna, le grandi navigazioni e il progredire delle conoscenze geografiche, la teatralità degli apparati funebri medicei tra Seicento e Settecento, le fonti degli studi orientali, filologici e storico-antiquari, lo svilupparsi dei trasporti ferroviari. A queste si affiancano una preziosissima selezione di papiri, la raffinata grafica delle riviste d’arte e di letteratura del primo Novecento e una raccolta di autografi di importanti personalità del Novecento quali Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti.

Come strumento di corredo è stata realizzata una linea del tempo che ripercorre le tappe salienti della storia dell’Università di Firenze e delle sue biblioteche, dalla fondazione dello Studium nel 1321 alla nascita del Sistema Bibliotecario di Ateneo nel 1995 e delle cinque biblioteche d'area negli anni successivi. Per osservare l'elenco completo dei percorsi è possibile utilizzare la mappa del sito.

Crediti

Progettazione e realizzazione: Laura Bitossi, Sabina Cavicchi, Giovanna Cestone, Cecilia Ciatti, Laura Guasti, Maria Chiara Iorio, Margherita Loconsolo, Monia Marcacci, Gabriella Migliore, Francesca Palareti, Walter Scancarello, Paola Tozzi, Andrea Urbini

Collaborazione e revisione testi: Federigo Bambi, Fausto Barbagli, Laura Colli, Lucilla Conigliello, Daniele Dominici, Marzia Fiorini, Maria Emanuela Frati, Gianna Frosali, Lucia Frigenti, Gianni Galeota, Giovanna Grifoni, Caterina Guiducci, Francesca Landi, MariaLuisa Masetti, Alessio  Mazzanti, Paola Meciani, Guido Moggi, Paola Navone, Paolo Panizza, Simonetta Pagnini, Paola Susini, Floriana Tagliabue, Serena Terzani, Maria Enrica Vadalà, Gabriella Vagnarelli, Laura Vannucci,

Contributo fotografico: Giovanni Martellucci

Collaborazione alle digitalizzazioni: Irene Benigno, Caterina Rossinelli

Enti promotori

Università degli studi di Firenze, Sistema bibliotecario di Ateneo

Ringraziamenti

Istituto Papirologico Vitelli

Museo di storia naturale dell'Università degli studi di Firenze

Museo Galileo

Contatti

Coordinamento Centrale Biblioteche

Dirigente del Sistema bibliotecario: Maria Giulia Maraviglia

Via G. Capponi, 7 - 50121 Firenze

cb@sba.unifi.it - tel. 055.2756555-56

Biblioteche di area