Comunicato del Segretario Generale Consiglio Studentesco di Facoltà, Delfo Del Bino, alla Presidenza della Facoltà di Architettura, 13.10.1948

Il Comunicato, del 13 ottobre 1948 del Consiglio Studentesco di Facoltà, offre una visione della biblioteca dal punto di vista degli studenti che la considerano inefficiente ed assolutamente inadeguata allo studio. Per questo gli studenti chiedono a gran voce pubblicazioni aggiornate ed accreditate in modo da costituire una biblioteca specializzata per la città, abbonamenti a riviste di architettura italiane e straniere con particolare attenzione a quelle di carattere tecnico e l'istituzione di un registro dei desiderata. Chiedono, inoltre, maggiore cura degli spazi e in particolare l'allestimento della sala di lettura in un locale ampio e ben illuminato. Gli studenti propongono un orario più adeguato allo studio visto che i libri non possono essere presi in prestito: dalle 9.00 alle 13.00  e dalle 15.00 alle 22.00. Infine, suggeriscono che la biblioteca divenga il punto di riferimento e raccolta di tutti i libri dispersi nei vari Istituti, in particolare a Scienza delle Costruzioni e che il personale sia competente nella ricerca bibliografica.